Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.
logo
Nero d'Avola

Il Nero d'Avola, a volte chiamato anche Calabrese o Calabrese d'Avola, è l'uva di vino rosso più importante in Sicilia ed è una delle varità autoctona più importanti d'Italia. Il nome deriva da Avola, un comune in provincia di Siracusa.

Proprio nei pressi di Avola, l'uva venne selezionata dai coltivatori locali diverse centinaia di anni fa. Inizialmente, la coltivazione avveniva nella punta meridionale dell'isola, ma più recentemente si è diffusa in tutta la Sicilia.

La vigna predilige climi caldi e relativamente asciutti. I paesi di Noto e Pachino, a sud della provincia di Siracusa, sono considerati luoghi ideali per la crescita del Nero d'Avola. Il Nero d'Avola è coltivato anche in California e Australia, specialmente nelle zone calde di Riverland e Sunraysia dove i viticoltori producono vini leggeri, succosi e fraganti.
La varietà di trova anche a Malta, Turchia e recentemente anche in Sudafrica e, inoltre, i vini sono talvolta paragonati a quelli della varietà di uva Syrah.

I suoi vini sono di color ciliegio o rubino rosso, l'aroma è fruttato e ricorda fortemente la mora. Il suo sapore è secco, leggermente acido, rotondo, caldo e corposo.

Per deliziare i vostri palati vi consigliamo i seguenti vini: Lu Patri, Aquilae Nero d'Avola e Aynat